Non esiste una sola regola per un' alimentazione corretta che vada bene per tutti!
Ognuno tollera meglio certi cibi a scapito di altri, ma tutti gli specialisti sono concordi nella relazione alimentazione corretta - salute, insomma mangiare bene aumenta il livello di salute ed energia.
Esistono casi di persone che stanno male pur mangiando solo cibi sani e biologici, altri che divengono intolleranti ad una pietanza consumata per un certo numero di anni, a me ad esempio è successo con il pomodoro, dopo aver consumato per anni pasta al pomodoro ne ero divenuto intollerante, ma è bastato evitare il consumo di pomodoro per alcuni mesi per risolvere il problema.
Le seguenti regole alimentari vanno comunque bene per tutti, forniscono valide linee guida per un'alimentazione corretta e una digestione ottimale:
- Alimentazione Varia: seguire un'alimentazione varia il più possibile alternando le pietanze senza riproporle tutti i giorni.
- Alimentazione Semplice: la digestione viene messa a dura prova se si mangiano troppi tipi di alimenti per pasto.
- Alimentazione Fresca: preferire un'alimentazione fatta di prodotti freschi come frutta e verdura, e naturali a base di cibi integrali evitando quelli raffinati e troppo lavorati.
- Alimentazione Sana: evitare un'alimentazione a base di cibi che contengono coloranti, conservanti, aromatizzanti, dolcificanti artificiali.
- Masticazione Prolungata: masticare a lungo i cibi, almeno 50 - 60 masticazioni prima di ingerire il cibo, ricorda che la prima digestione avviene in bocca impastando il cibo con la saliva.
- Mangiare in Ambiente Tranquillo: per un alimentazione corretta creare una condizione di calma e rilassamento durante i pasti, se possibile evitare luoghi troppo affollati o con troppo rumore di fondo.
- La Frutta Lontano Dai Pasti: assumere la frutta a distanza di 2 - 3 ore da altri alimenti.
- Ridurre il Consumo di Carne: ridurre il consumo di carni e proteine preferendo vegetali e fibre.
- Ridurre Alcolici e Caffè: alimentazione corretta significa bere al massimo 2 caffè e 2 bicchieri di vino al giorno, preferire acqua naturale, tisane, spremute di frutta fresca, bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.
- Evitare la combinazione Proteine - Carboidrati - Amidi: queste combinazioni appesantiscono la digestione, evitare quindi di assumere assieme pollo e riso, carne e patate, pane e formaggio, muesli e yogurt.
Queste semplici linee guida forniscono le basi per imparare a mangiare bene, seguire un'alimentazione corretta al fine di facilitare la digestione evitare pesantezza, mal di testa, stanchezza cronica e tutti quei fenomeni legati alle difficoltà digestive, mangiare bene farà aumentare il tuo livello di salute, benessere, energia quotidiani.
Un'organismo intossicato da un'alimentazione scorretta funziona male ed è più soggetto ad ammalarsi.
Ad un'alimentazione corretta è molto importante associare l' attività fisica, ricorda che la vita sedentaria è un gran nemico della salute.
Questo articolo é stato tratto dal libro "Energy" di Roy Martina e Roberto Rè
Altri approfondimenti per migliorare il tuo stato di salute li puoi trovare sul sito:
Nessun commento:
Posta un commento