Cibi Che Danneggiano il Cervello
Il consumo eccessivo di alcuni cibi, può danneggiare il cervello.
Questi cibi possono danneggiare il cervello, diminuire la capacità di apprendimento, ridurre la memoria, in alcuni casi se consumati per molti anni possono provocare il morbo di Alzheimer.
Vediamo quali sono questi alimenti e che cosa si può fare a riguardo...
Il nemico numero 1 del cervello è il fruttosio
In uno studio UCLA del 2012, pubblicato nel Journal of Physiology, i ricercatori hanno scoperto che una dieta ad alto contenuto di fruttosio può a lungo andare danneggiare la memoria e la capacità di apprendimento.
Oltre ai danni al cervello, una dieta ad alto contenuto di fruttosio può anche portare all’insulino-resistenza, al diabete di tipo 2 e all’ accumulo eccessivo di grasso.
Una dieta ad alto contenuto di fruttosio, influisce negativamente sui livelli di trigliceridi nel sangue e sulle piccole particelle dense di colesterolo LDL che causano placche nelle arterie.
Consumare troppo fruttosio può provocare:
Danni al cervello con disturbi della memoria e dell'apprendimento
aumento del rischio di diabete e aumento del rischio di malattie cardiache
grasso corporeo in eccesso
Purtroppo con l’alimentazione odierna consumiamo grandi quantità di fruttosio senza nemmeno saperlo, il fruttosio è contenuto in tutte le bevande analcoliche, bevande energizzanti, succhi di frutta confezionati, succo d'arancia confezionato, cibi spazzatura trattati, come torte e caramelle, ma anche in salse, condimenti, ketchup, etc.
Con un minimo di attenzione è possibile ridurre notevolmente il consumo di fruttosio, farsi da soli i succhi di frutta e verdura freschi, basta acquistare una centrifuga e il gioco è fatto, bere te’ o altre bevande preparate in casa al posto delle bevande zuccherate o dei succhi di frutta confezionati, dolcificare con la stevia al posto dello zucchero.
Ridurre il consumo di ketchup miscelandolo con senape o salsa piccante.
Mangiare il più possibile cibi fatti in casa, succhi di frutta e verdura freschi preparati da se, i dolci se possibile farli in casa o consumare prodotti freschi di pasticceria.
La frutta contiene anch’essa fruttosio, ma in contiene quantità MOLTO minore di succhi di frutta, bibite zuccherate e cibo spazzatura zuccherato.
La frutta contiene fitonutrienti, antiossidanti e fibre che contrastano gli effetti negativi del fruttosio.
La quantità di fruttosio contenuta varia a seconda del tipo di frutti, ad esempio lime e limoni contengono una quantità di fruttosio praticamente nulla, e solo 3-4 grammi di carboidrati totali in un limone o un lime intero, mentre un’arancia contiene 6 grammi di fruttosio e 25 grammi di zucchero.
Oltre al Fruttosio ci sono altri alimenti che DANNEGGIANO il cervello:
I grassi trans – sono fortemente infiammatori e danneggiano le membrane cellulari in tutto il corpo, evitare gli oli idrogenati negli alimenti trasformati e nei cibi fritti.
Il mercurio - il mercurio è presente in certi tipi di pesce come il tonno, lo squalo, il pesce spada, ecc., può provocare effetti negativi a lungo termine sul cervello.
Basta limitare il consumo di questi tipi di pesce ad un paio di volte al mese e mangiare pesci più piccoli come il salmone, la trota,… per ridurre le quantità di mercurio.
Gli alimenti a base di grano – Il grano contiene composti chiamati "esorfine" che hanno un effetto sul cervello simile a quello della droga. Questo spiega perché per le persone è così difficile rinunciare al pane, cereali, pasta, e derivati, questi cibi generano una leggera dipendenza senza che tu te ne renda conto.
Cibi che proteggono il cervello e gli altri organi:
La curcuma è una delle spezie più antiossidanti e che protegge anche il cervello, infatti In India, dove il consumo di spezie e di curcuma è elevato, l’incidenza della malattia di Alzheimer è tra le più basse al mondo, e questo dimostra gli effetti di protezione della curcuma sul cervello.
I grassi omega 3 DHA e EPA dell'olio di pesce proteggono il cervello dai danni nel corso degli anni.
Fonte Articolo:
Mike Geary - Nutrizionista Specialista Certificato