Evitando di mangiare regolarmente certi alimenti, è possibile invecchiare più lentamente e dimostrare 5 - 10 anni meno della propria età reale, viceversa mangiando regolarmente cibi sbagliati ci si sentirà e si apparirà più vecchi di almeno 5 - 10 anni.
Il tasso di invecchiamento del nostro organismo è subordinato da tre importanti processi che sono:
- la glicazione
- l'infiammazione
- l'ossidazione.
Per invecchiamento non intendiamo solo ciò che appare, come rughe o perdita dei capelli, ma anche di fattori che non si vedono, come il funzionamento degli organi e delle articolazioni.
Il tasso di invecchiamento può essere direttamente collegato ai cibi che vengono consumati quotidianamente.
La glicazione fa parte di un processo fisiologico dell'organismo, può essere attivata come conseguenza di un cattivo metabolismo del glucosio e dei lipidi, causato da un’alimentazione sregolata ed eccessiva.
Le conseguenze della glicazione che agisce in sinergia con ossidazione e infiammazione, sono l'invecchiamento prematuro e il decadimento dell'organismo.
In definitiva abbiamo l’amplificazione dello stress ossidativo perchè lipidi, proteine e glicosilati, denominati AGEs, (Prodotti Avanzati della Glicazione) sono metabolizzati più difficilmente e più lentamente.
I parametri più significativi che vengono presi in considerazione per valutare lo stato di glicazione dell'organismo sono:
- La GLICEMIA: concentrazione di glucosio nel sangue, la percentuale di accumulo di AGEs sono proporzionali al tasso di glucosio nel sangue.
- INSULINEMIA: quantità di insulina presente nel sangue. L'azione dell'insulina favorisce l'ingresso del glucosio nelle cellule. Una dieta ricca di grassi e proteine favorisce l’aumento della glicazione.
Alti livelli di zuccheri nel sangue fanno aumentare notevolmente i processi di invecchiamento dell'organismo. Questo è il motivo per cui molti diabetici di tipo 2 appaiono più vecchi della loro reale età.
Gli Alimenti a base di grano sono i cibi che fanno invecchiare piu rapidamente
Pochi sanno che il grano contiene un insolito tipo di carboidrati chiamato "amilopectina-a".
E' stato dimostrato che il consumo del grano produce un incremento degli zuccheri nel sangue superiore a quello dello zucchero da tavola puro.
In effetti, l'amilopectina-A (grano) alza il livello di zucchero nel sangue più di qualsiasi altra fonte di carboidrati.
Ciò significa che gli alimenti a base di frumento come pane, ciambelle, cereali, muffin, e altri prodotti da forno sono spesso la causa di livelli di zucchero nel sangue molto più alti rispetto alla maggior parte altre fonti di carboidrati.
I risultati di un test dello zucchero nel sangue:
2 fette di pane tostato integrale:
Analisi della glicemia nel sangue effettuata a digiuno valore 86
45 minuti dopo aver mangiato valore 155
1 ciotola di farina d'avena (grammi equivalenti di carboidrati per 2 fette di grano tostato)
glicemia a digiuno 86
45 minuti dopo il aver mangiato 112
Livelli alti degli zuccheri nel sangue fanno aumentare gli AGEs e di conseguenza l'invecchiamento.
Mangiando regolarmente cibi che aumentano la glicemia invecchiamo più rapidamente, viceversa tenendo bassi i livelli di zuccheri nel sangue l'invecchiamento sarà rallentato e appariremo più giovani della nostra reale età.
Anche la linea ne trarrà beneficio.
Inoltre il glutine presente nel grano è spesso responsabile dell'infiammazione del sistema digestivo.
I prodotti da forno a base di grano contengono inoltre sostanze chimiche cancerogene chiamate acrilamidi che si formano nella parte rosolata.
Gli acrilamidi si trovano anche nelle patatine fritte.
Fonte: www.addominaliperfetti.com/
Nessun commento:
Posta un commento