La Riflessologia Plantare
Claudio Santoro
Praticata da millenni nella terapia dei disturbi più comuni, la riflessologia plantare è una tecnica di massaggio alle piante dei piedi, la riflessologia plantare è una risorsa per il benessere psicofisico.
La riflessologia plantare è basata sull'idea che nelle zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa, e che la manipolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione di tutto l'organismo con il miglioramento di numerose patologie organiche.
I primi trattamenti di riflessologia plantare nella storia sono stati effettuati in Asia verso il 5.000 a.c
La riflessologia plantare rientra tra quelle discipline che compongono l'universo "olistico", la riflessologia plantare vede l'uomo e la salute umana compenetrati dalle stesse essenze del cosmo.
L'olismo è una teoria per cui l'organismo deve essere considerata qualcosa di più della somma delle sue parti.
La riflessologia plantare intende osservare l'uomo nella sua complessità, avendo bene in considerazione le sue caratteristiche fisiche, psichiche ed emotive, la sua reazione con la materia e con lo spirito, la reazione con la madre e con il padre, con l'esterno e con l'interno, con il presente e con il passato, ricordandosi che l'unica possibilità per raccogliere dati reali è quella di abbattere le certezze mettendosi in una posizione di ascolto e ricettività.
Secondo la riflessologia plantare ogni problema organico si evidenzia in settori dell'organismo diversi e distanti dal punto il problema o la patologia.
Secondo la riflessologia plantare, i piedi, essendo ricchi di terminazioni nervose, sono la zona migliore mappa di tutti gli organi del corpo umano, infatti sono stati identificate corrispondenze tra i vari distretti del corpo e particolari zone del piede, della mano, della testa,... la manipolazione di queste determina la stimolazione di quelle.
La riflessologia plantare rappresenta un valido strumento terapeutico, non invasivo e completamente innocuo, efficace e di semplice applicazione.
Attraverso la riflessologia plantare è possibile stimolare singolarmente i vari organi del corpo, oppure tutto l'organismo per indurre una risposta positiva ed ad avviarsi all'autoguarigione.
Imparare a praticare la riflessologia plantare offre la possibilità di alleviare o eliminare molti di quei disturbi per i quali la medicina "convenzionale" propone terapie a base di farmaci: depressione, irascibilità, irritabilità, tensione, stanchezza, stipsi, stress, insonnia, dolori vari, ovvero tutto quanto da essi derivi, ne costituiscono solo un esempio (applicabilità con risultati sicuri ad almeno il 70-80 percento delle patologie fino a oggi conosciute).
La riflessologia plantare non ha controindicazioni ne effetti collaterali, ma è una tecnica di analisi preventiva che non intende sostituirsi alle diagnosi di competenza medica, per questo motivo la riflessologia offre contributo al mantenimento e/o alla restituzione di uno stato di generale benessere psico-fisico.
Il libro Riflessologia Plantare è un manuale completo, semplice e intuitivo, che presenta metodiche ed esercizi facili da apprendere e da praticare.
Riflessologia plantare contiene mappe di applicazione pratica del trattamento riflessologico suddivise per singole disfunzioni, il testo si rivolge a quanti, per professione o per interesse personale, scelgano l'efficace percorso della Riflessologia Plantare.
Riflessologia plantare è una guida per entrare, anche attraverso le testimonianze di illustri riflessologi, nell'affascinante mondo dei riflessi del nostro corpo e scoprire la stretta relazione che lega corpo e psiche.
Per Approfondire: