Quali sono i sintomi del reflusso acido?
Il reflusso acido o GERD, ovvero sindrome da reflusso gastroesofageo può causare gravi disagi e complicazioni della salute, il sintomo più comune della malattia da reflusso gastroesofageo è un persistente bruciore di stomaco.
Il bruciore di stomaco causato dalla sindrome da reflusso gastroesofageo viene avvertito come una sensazione di bruciore sgradevole e dolorosa nella zona dell'esofago.
La sindrome da reflusso gastroesofageo può causare anche i seguenti sintomi:
1. Rigurgito gastrico, cioè un reflusso del contenuto gastrico verso l'esofageo e la gola.
Questo fluido gastrico può causare complicazioni respiratorie in determinate condizioni.
2. Odinofagia, ovvero dolore durante la deglutizione.
3. Disfagia, ovvero difficoltà di deglutizione oppure la sensazione di cibo che rimane bloccato in gola.
2. Odinofagia, ovvero dolore durante la deglutizione.
3. Disfagia, ovvero difficoltà di deglutizione oppure la sensazione di cibo che rimane bloccato in gola.
Oltre ai sintomi appena menzionati la sindrome da reflusso gastroesofageo può causarne altri che coinvolgono naso e setto sinusale, può essere presente dispnea e tosse cronica, spesso indicata come asma da reflusso acido, causata dall'aspirazione del contenuto gastrico nella zona dei polmoni.
Altri sintomi causati dalla sindrome da reflusso gastroesofageo possono essere il dolore toracico non cardiaco e danni ai polmoni, spesso seguiti da malattie respiratorie come polmonite e asma.
Il dolore toracico intenso può assomigliare all'infarto del miocardio, ed viene spesso erroneamente interpretato come un attacco cardiaco.
Il reflusso acido può danneggiare le corde vocali, le orecchie causando otite e provocare la carie dentale.
Saper indentificare i sintomi della sindrome da reflusso gastroesofageo è di notevole importanza per la salute in quanto sono il segnale di un grave squilibrio interno.
Intervenire tempestivamente con un trattamento adeguato contro la sindrome da reflusso gastroesofageo è di vitale importanza in quanto oltre al disagio fisico, talvolta questa malattia può degenerare in patologie croniche molto più gravi.
Questo articolo è basato sul libro "Mai più Reflusso Acido" di Jeff Martin.
Jeff è autore, ricercatore, nutrizionista e consulente di salute che ha dedicato la sua vita ad elaboare un'innovativa soluzione che garantisce l'eliminazione definitiva e permanente della causa di base dei bruciori di stomaco e reflusso acido in modo naturale e migliora significativamente la qualità globale della vita , senza farmaci ed operazioni chirurgiche.
Per saperne di più visita il sito: MaiPiùReflussoAcido.Com
Nessun commento:
Posta un commento