La Dieta Crudista
La dieta crudista o Raw Food, è basata sulla convinzione che i cibi crudi sono più sani per l'organismo, effettivamente solo l'uomo e gli animali domestici mangiano cibi cotti, mentre tutte le altre specie, consumano cibo crudo.
Anche l'uomo prima della scoperta del fuoco consumava cibi crudi, la dieta crudista raw food si basa sul concetto che la cottura "uccide" l'alimento, mentre il cibo crudo è più salutare.
Secondo la dieta crudista, gli enzimi sono la forza vitale di un alimento, essi aiutano a digerire il cibo e assorbire le sostanze nutritive.
Secondo la dieta crudista la cottura distrugge gli enzimi e il nostro corpo fa più fatica nel processo della digestione, con conseguenza di problemi digestivi, carenza di nutrienti, invecchiamento precoce, aumento di peso.
La cottura degli alimenti può diminuirne il potere nutrizionale, le proprietà antitumorali dei broccoli ad esempio si riducono notevolmente con la cottura, la vitamina C viene ridotta notevolmente dal calore.
Esistono alimenti che migliorano con la cottura, ad esempio i pomodori cotti hanno tre volte la quantità di licopene dei pomodori crudi.
La dieta crudista sostiene che in alcuni casi la cottura produce tossine e sostanze nocive nei cibi.
Nel 1937 un medico svizzero dimostrò che quando mangiamo cibi cotti l’organismo reagisce con la vasocostrizione e la leucocitosi, ovvero un aumento dei globuli bianchi , perchè attiva una reazione di difesa verso un cibo che non riconosce come adatto.
La medicina tradizionale afferma che la leucocitosi digestiva è un fatto normale, però il processo non avviene quando si mangiano cibi crudi, infatti altri studi dimostrano che consumando cibi crudi, l’organimo reagisce con la vasodilatazione e la leucopenia, dove abbiamo la diminuzione del numero dei globuli bianchi.
La dieta crudista esclude a priori tutti i cibi e cotti e bevande riscaldati ad una temperatura superiore ai 48 gradi.
Esistono 3 tipologie di dieta crudista
- Dieta Crudista Vegana
- Dieta Crudista Vegetariana
- Dieta Crudista Onnivora
Dieta Crudista Vegana
La dieta crudista vegana prevede solo alimenti vegetali crudi o sottoposti a temperature non superiori ai 40°
La dieta crudista vegana prevede il consumo esclusivo di frutta, verdura, noci, semi, cereali germogliati e legumi.
Dieta Crudista Vegetariana
La dieta crudista vegetariana esclude la carne e il pesce, ma permette il consumo dei derivati di origine animale come latte e uova.
La dieta crudista vegetariana oltre a latte latticini e uova, prevede il consumo di frutta, verdura, germogli, noci, semi, cereali, legumi, miele.
Dieta Crudista Onnivora
La dieta crudista onnivora prevede il consumo di tutti gli alimenti che possono essere mangiati crudi, oppure riscaldati a temperatura non superiore ai 40°.
Le carni devono provenire esclusivamente da animali allevati al pascolo o allo stato brado.
Tra questi alimenti sono compresi la carne, frattaglie, uova latticini, alimenti invecchiati, piatti fermentati a base di carne e pesce, verdure, frutta, germogli, noci e miele.
La dieta crudista onnivora esclude cereali crudi, fagioli crudi e soia non lavorata.
La Dieta Crudista o Raw Food per essere salutistica deve seguire determinate regole e non essere approssimativa.
Prima di intraprendere un qualsiasi percorso alimentare valutare bene le proprie condizioni di salute e possibilmente chiedere un parere al proprio medico.
Per approfondire: Mangiar Crudo Per Vivere Sani
Nessun commento:
Posta un commento