Il magnesio assieme al calcio, svolge l'importante funzione della mineralizzazione ossea, ed è fondamentale nella formazione delle membrane di nervi e muscoli, è importante ai fini del mantenimento della salute un corretto apporto costante di magnesio.
Tra i minerali il magnesio è sicuramente quello più importante, esso attiva 300 differenti reazioni biochimiche necessarie ad un organismo in salute.
Il magnesio aiuta a produrre energia indispensabile all'organismo, partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, all'equilibrio acido-basico, combatte le allergie, le infiammazioni, è un ottimo cardioprotettore e stimola la formazione degli anticorpi.
Mentre l'assunzione del calcio è assicurata dal consumo di latticini, il magnesio è spesso carente nella nostra dieta quotidiana.
Per assumere la corretta quantità di magnesio è opportuno bere acque minerali che lo contengono, basta controllare l'etichetta e verificarne la presenza, consumare legumi come fave, fagioli e piselli, e anche frutta secca.
Il magnesio è presente inoltre nelle verdure a foglia verde, cereali integrali, e banane.
Se le quantità di magnesio introdotte con il cibo e l'acqua non fossero adeguate si può ricorrere all'integrazione con Magnesio supremo, un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, la più assimilabile, in quanto viene assunta più velocemente dall'organismo.
Per Approfondire:
Magnesio Supremo
Nessun commento:
Posta un commento